Lo Studio.

Studio Scimiterna nasce a Spoleto nel 2003 e risulta essere il frutto dell'esperienza acquisita durante la “ricostruzione” delle zone colpite dagli eventi sismici del 1997, localizzati tra Umbria e Marche. Matura, sin da subito, la volontà di allargare la propria operatività verso un territorio più ampio e ad oggi vanta una produttiva struttura organizzativa nel cuore della Capitale.

Studio Scimiterna si avvale di un team composto da numerosi e qualificati professionisti, con i quali intrattiene consolidati rapporti di collaborazione.

Una struttura all’avanguardia anche dal punto di visto tecnologico, in quanto munita di strumenti informatici adatti all’organizzazione e gestione dinamica delle commesse, che produce servizi veloci e di alta qualità.

L’ampiezza di servizi rende Studio Scimiterna il partner ideale, capace di creare soluzioni vincenti a problematiche tecniche e burocratiche. La soluzione definitiva per coloro che sentono la necessità di un unico referente.

I Punti di forza dello Studio sono senz’altro il coordinamento delle sue diverse competenze professionali e la capacità di “problem solving”.

mission.

Divulgare le misure per la tutela di salute e sicurezza dei lavoratori nei cantieri temporanei o mobili, applicando un sistema di gestione standardizzato, che influisca nella vita reale di coloro che operano nel settore, tale da poter offrirgli un futuro migliore.

"sicurezza non come optional ma come forma mentis".

L’obiettivo prossimo è l’implementazione dell’attività tecnica attraverso un sistema di gestione della qualità ai sensi della norma UNI EN ISO 9001 : 2008, con lo scopo di ottenere migliori risultati in minore tempo.
Sistema di qualità non come obiettivo per la sola certificazione, ma come ordinario strumento di lavoro e di controllo del processo di consulenza professionale indirizzata al miglioramento delle attività tecniche connesse, fino al controllo delle fasi di cantiere e degli iter burocratici e normativi.

» Documento_quadro_UNI-CNG_20130109_1988_187963ccffcc.pdf. » codice_deontologico2007_187963ccffcc.pdf.

abilitazioni.

Attestato di Qualifica Professionale necessario all’Abilitazione come Coordinatore della Sicurezza nei Cantieri Temporanei e Mobili, ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i. conseguita nell’anno 2002, rilasciato dalla Regione Umbria in collaborazione con il Centro Studi Edili, oggi Ente Formativo accreditato dalla Regione Umbria per la formazione continua e superiore con Delibera Reg. Umbria n. 2719 del 31 Marzo 2006.

Attestato di Qualifica Professionale necessario per l’accreditamento in V.O.L. (Valorizzazione On Line del Patrimonio Immobiliare attraverso una procedura informatizzata e standardizzata necessaria alla redazione del “Dossier del Fabbricato” attraverso il processo del “due diligence immobiliare”), rilasciato nell’anno 2013, da Fondazione Geometri, in collaborazione con Cassa Deposito e Prestiti, Fondazione Patrimonio ComuneGROMA.

iscrizioni professionali.

- Iscrizione presso le liste dei Consulenti Tecnici d’Ufficio presso la Sezione Civile del Tribunale di Spoleto.

- Iscrizione presso le liste degli operatori economici di vari enti pubblici, per prestazione di servizi attinenti l’ingegneria e l’architettura.

formazione.

La formazione è garantita, da corsi e seminari resi obbligatori ai sensi di legge e indetti molto spesso dai vari Ordini e Collegi professionali, ma anche da un costante aggiornamento normativo e dalle competenze acquisite nei vari settori operativi, che permettono il corretto svolgimento delle attività tecnico-amministrative.

Tutto questo, fornisce all’utente il valore aggiunto di un “planning” dettagliato sulla tempistica di ogni attività e come previsto dalla legge, una stima dei costi necessari all’espletamento dell’incarico, già dal suo affidamento, conferendo certezza nei costi, nei dati e nelle date.

Inoltre lo studio si avvale di numerosi organismi di formazione accreditati presso gli enti di competenza con la caratteristica di essere professionalizzanti ed abilitanti, tale da conferire una formazione professionale di alto livello.

» Regolamento Formazione Continua Geometri.pdf.

impegno sociale.

Studio Scimiterna oltre alla Professionalità, si distingue anche per la Sensibilità manifestata a sostegno di un Impegno Sociale che viene espresso principalmente, attraverso l’iscrizione presso alcune associazioni di volontariato, con lo scopo di portare alla collettività, aiuto umanitario e soccorso in caso di calamità naturali. In sintesi:

- Iscrizione all'Associazione Geometri Volontari per la Sicurezza e la Protezione Civile – Geo.Si.Pro Onlus.

- Corso di Formazione per Volontari Operativi per attività di rilievo del danno a seguito di eventi alluvionali organizzato dalla Geo.Si.Pro.

- Attività Tecniche svolte a titolo volontario a supporto del Dipartimento della Protezione Civile, in occasione degli eventi sismici del 20 e del 29 maggio 2012 nel territorio della Regione Emilia Romagna.

- Corso di Protezione Civile di I Livello - Base Test.

SOSTIENI ANCHE TU L'ASSOCIAZIONE Geo.Si.Pro Onlus...!!! - Nella Prossima dichiarazione dei redditi, assegna il 5 per mille al volontariato. Basta indicare nell'apposito spazio, il C.F. 94144900548.

» Attestato Corso Base Protezione Civile.pdf.