Servizi.
Studio Scimiterna offre il pacchetto di servizi chiavi in mano più completo per rispondere alle esigenze di progettazione, controllo qualità e sicurezza sul lavoro in ediliza.
Un valido partner in grado di alleggerire il lavoro del cliente da aspetti tecnici e burocratici che facilmente lo porterebbero a distrarsi dal suo “core business”. A tal proposito, offre agli utenti, esonerandoli da ogni tipo di preoccupazione e responsabilità, un unico punto di riferimento
nella gestione di aspetti tecnici quali: progettazione edilizia, controllo qualità, sicurezza sul lavoro, consulenza tecnico legale e implementazione all'utilizzo di energie alternative.
Sicurezza sul lavoro.
Sistema di Gestione della Sicurezza ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i. con riferimento alla figura di Coordinatore della Sicurezza in fase di Progettazione ed Esecuzione – Controllo di gestione e di produzione nel settore edile e check–up in cantiere durante lo svolgimento delle varie fasi lavorative;
Progettazione edilizia.
Controllo qualità.
Consulenza per l’installazione di Sistemi di Gestione della Qualità, ai sensi della Norma UNI EN ISO 9001 : 2008 e nuova edizione Norma UNI EN ISO 9001 : 2015;
Energie alternative.
Certificazione Energetica - A.P.E. point.
Certificazione Energetica con stesura dell’Attestato di Prestazione Energetica (A.P.E.) ai sensi del D.Lgs. 192/2005, così come modificato dal Decreto Legge n. 63/2013 e s.m.i.;
Prima Consulenza GRATUITA. Contattami !!!
Consulenze Tecnico Legali.
V.O.L. Patrimonio Immobiliare.
Lo Studio Scimiterna, in persona del Geom. Carlo Scimiterna, risulta essere un soggetto accreditato, in grado di supportare gli Enti Locali e le Pubbliche Amministrazioni per le operazioni di censimento e valorizzazione del proprio patrimonio attraverso V.O.L. (Valorizzazione ON LINE del Patrimonio Immobiliare delle Pubbliche Amministrazioni).
PERTANTO - Valorizzazione online, come nuova attività di supporto agli Enti Pubblici nel processo di analisi e valorizzazione del patrimonio immobiliare, finalizzata ad acquisire risorse finanziarie da destinare alla crescita e allo sviluppo del territorio.
Cos'è VOL
VOL è una piattaforma operativa realizzata da CDP in collaborazione con la Cassa Geometri e condivisa a livello istituzionale con Fondazione Patrimonio Comune dell’ANCI, per guidare e assistere gli Enti, in modalità interattiva, nelle 4 fasi del procedimento (censimento e verifica documentale tecnico/amministrativa, razionalizzazione degli spazi e gestione degli immobili, valutazione dei beni, valorizzazione).
Attraverso la procedura VOL, l’Ente potrà:
VOL offre a livello di sistema:
Opportunità
Le principali problematiche del processo di valorizzazione sono legate all’assenza e soprattutto alla correttezza di dati, documenti ed informazioni in possesso dell’Ente. Il reperimento, la verifica ed infine l'inserimento dei dati nell’applicativo VOL consente di evidenziare i rischi potenziali legati allo status dell’immobile e, quindi, di adottare gli interventi necessari per il buon esito delle procedure di valorizzazione, messa a reddito o dismissione del patrimonio.
Come si sviluppa la procedura
Il completamento della VOL consentirà: